ilNapolista

Il ministro Delrio dà l’ok al nuovo stadio della Roma

Il ministro Delrio dà l’ok al nuovo stadio della Roma

Mentre a Napoli la questione stadio è in una fase di stallo consolidato condita da querelle varie su concerti e pareri degli agronomi, a Roma si fa sul serio. Anzi, si continua a fare sul serio. Dopo la presentazione dello stadio, avvenuta pochi giorni fa, oggi il piano è stato sottoposto al ministroe per le Infrastrutture Graziano Delrio che ha incontrato a porte chiuse il sindaco Ignazio Marino e una rappresentanza ristretta di uomini che lavorano al progetto: gli assessori Giovanni Caudo, Guido Improta e Maurizio Pucci per il Comune di Roma, e Mark Pannes, Luca Parnasi e Lev Libeskind per il fronte Roma. 

«Un lavoro molto buono, che tiene insieme qualità progettuale e interesse pubblico» ha detto Delrio che si è informato sulla sostenibilità del progetto (che prevede anche la riqulificazione di Tor di Valle) e sui collegamenti al sito con le altre aree urbane attraverso il trasporto privato e pubblico. Ha giudicato «molto positivamente l’investimento di 300 milioni per la mobilità su ferro. È una sfida non solo di Roma ma di tutto il Paese per dimostrare al mondo che siamo capaci di costruire un’opera bella e complessa con risorse definite e tempi certi».

Il sindaco Marino – che non vive certo giorni felici – ha dichiarato che «il ministro ha riconosciuto lo straordinario valore pubblico di quest’opera, soprattutto la riqualificazione di un’area urbana oggi non utilizzata e il sistema trasportistico che porterà straordinari vantaggi a tutte le persone che si sposteranno dalla parte di Fiuminico e Ostia verso quell’area che viene interamente riqualificata con un parco urbano che avrà la dimensione di circa metà di Villa Borghese».

ilnapolista © riproduzione riservata