ilNapolista

Luciana Littizzetto: «I vandali di #PiazzadiSpagna erano civilissimi olandesi, mica napoletani»

Luciana Littizzetto: «I vandali di #PiazzadiSpagna erano civilissimi olandesi, mica napoletani»

Luciana Littizzetto ha dato il meglio di sé a Che tempo che fa. Come riportato dal giornalista del Corriere del Mezzogiorno Gianluca Abate sulla sua pagina facebook, la signora si è distinta su Raitre per una battuta tanto originale quanto divertente: “I vandali di #PiazzadiSpagna erano civilissimi olandesi, mica napoletani”. Come a dire che per una volta sono stati i “civili” a essere vandali. Apparentemente una battuta dalla parte di Napoli. E c’è chi sostiene questa tesi. Una battuta che però rivela, come dice giustamente Gianluca Abate, che “il napoletano è diventato una sorta di unità di misura dell’inciviltà…”. “Mica erano i napoletani quelli che hanno distrutto la barcaccia, erano olandesi”. È il luogo comune su Napoli che va combattuto. È il luogo comune a essere duro a morire. Anche perché, a onor del vero (e noi non siamo teneri con i napoletani) non ci sembra che primeggiamo in violenze da stadio.  

Evidentemente per alcune persone Napoli resta un’ancora di salvezza: sei in crisi di creatività? Spara su Napoli e non sbagli mai. Che dire? Ricordiamo alla signora Littizzetto che in quella città, Roma, un napoletano è persino morto di calcio (ucciso da un romanista), a proposito di luoghi comuni. Per il resto, se ricordiamo che tutto questo è razzismo, passiamo per lamentosi. Facciamo così, se la battuta fa ridere, la signora Littizzetto continui a farne. È bello poter rendere felice qualcuno. Anche quando viene pagato coi soldi nostri. Ah dimenticavo, noi napoletani non paghiamo il canone.

Leggi ancheLa bufala mediatica di Genny ’a carogna (e non solo) è figlia del luogo comune. Perciò è grave la “battuta” della Littizzetto sui napoletani 

ilnapolista © riproduzione riservata