ilNapolista

Non c’è l’accordo col Napoli e RadioRai non trasmette Napoli-Trabzonspor

Non c’è l’accordo col Napoli e RadioRai non trasmette Napoli-Trabzonspor

Nei palinsesti di Radio Rai di oggi spazio a tutte le partite delle italiane in Europa League ad eccezione di Napoli-Trabzonspor che non potrà essere seguito dagli affezionati della radiocronaca. Un episodio singolare, ma non nuovo. Già nel 2013 la partita di Champions Napoli-Borussia Dortmund non venne inserita nelle trasmissioni di Radio Rai. In quell’occasione i tifosi si fecero sentire sui social e la risposta di Radio Rai arrivò da un comunicato sulla pagina facebook di Riccardo Cucchi. Proprio al caporedattore e responsabile dello sport di Radio1 abbiamo chiesto la motivazione di questa scelta. «Molto semplicemente, non abbiamo raggiunto l’accordo economico con il Napoli. Trasmettiamo però le gare esterne».

Breve e concisa anche la risposta del responsabile vendite e marketing della Ssc Napoli, Alessandro Formisano, che si occupa appunto dei diritti tv e radio: «Semplicemente la Rai non ci ha contattato. Gli accordi, comunque, sono stipulati partita per partita».  

I rapporti tra la Rai e il Napoli non sono idilliaci. Ricordiamo il comunicato della società al termine di Napoli-Inter di Coppa Italia: “Il Calcio Napoli ringrazia particolarmente Infront e la Rai per preoccuparsi continuamente della promozione del Calcio italiano nel Mondo. Infatti, una partita così importante come Napoli-Inter, con la presenza di tanti calciatori stranieri e di rilevante interesse internazionale, non è stata trasmessa da Rai International negli Usa, evitando così di fare un bellissimo spot promozionale al nostro calcio, non rispettando i desideri di tanti italiani che lavorano all’estero in un Paese come gli Stati Uniti dove il calcio sta crescendo a ritmi vertiginosi, molto più che in Italia. Una decisione incomprensibile”. Cui Infront rispose così: ”In relazione a quanto pubblicato sul suo sito dal Napoli per la presunta mancata messa in onda della Coppa Italia negli Usa. Infront specifica che la Coppa Italia è distribuita in oltre 170 paesi nel mondo. BeIN SPORTS ha i diritti per la trasmissione negli USA e ha trasmesso in live streaming la partita in diretta, in differita alle ore 24 europee CET sul suo canale di lingua inglese, quindi le 6 sera sulla east cost, e in differita alle ore 01.00 del giorno successivo CET sul suo canale di lingua spagnola CET, quindi le 7 sera sulla east cost“.  

Dal Napoli comunque fanno sapere che la società non ha effettuato una richiesta più alta rispetto alle partite di oggi delle altre italiane in Europa League, e che comunque si tratta di poche migliaia di euro. Non è certo come Napoli-Borussia.     
Francesca Leva

ilnapolista © riproduzione riservata