ilNapolista

Alle 13 il sorteggio di Europa League: rischio derby. Bruges, Dnipro e Dinamo Kiev le più abbordabili (comunque non semplici)

Alle 13 il sorteggio di Europa League: rischio derby. Bruges, Dnipro e Dinamo Kiev le più abbordabili (comunque non semplici)

Europa League a trazione italiana. Da quanto la Coppa Uefa si è trasformata nella formula attuale, mai le squadre italiane avevano affrontato con tanto impegno questa competizione europea. L’ exploit di ieri vale molto in termini di recupero di competitività del calcio italiano sul palcoscenico internazionale e naturalmente vale molto anche dal punto di vista del ranking Uefa.

Oggi alle 13 a Nyon si svolgerà il sorteggio degli Ottavi di Finale tra le 16 squadre qualificate: Ajax (NED), Be?ikta? JK (TUR), Club Brugge KV (BEL), FC Dinamo Moskva (RUS), FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR), FC Dynamo Kyiv (UKR), Everton FC (ENG), ACF Fiorentina (ITA), FC Internazionale Milano (ITA), SSC Napoli (ITA), AS Roma (ITA), Sevilla FC (ESP), Torino FC (ITA), Villarreal CF (ESP), VfL Wolfsburg (GER), FC Zenit (RUS).

Il sorteggio non prevede alcun vincolo, è possibile l’incontro tra società dello stesso paese ed essendoci ben 5 squadre italiane non è impossibile prevedere uno o più derby nazionali, fino al momento del sorteggio permane un unico dubbio sulle squadre russe (2) ed ucraine (2), finora l’UEFA si è premurata di evitare incroci ma procedendo con i turni eliminatori sembra molto difficile proseguire su questa strada, restano da scoprire eventuali restrizioni.

Tra le possibili avversarie del Napoli, oltre alle italiane con le quali è auspicabile non incrociarsi, emergono tra gli ostacoli più duri sono senz’altro Zenit, Everton e Wolfsburg, appena un gradino più in basso Dinamo Mosca, Villarreal, Siviglia e Besiktas, cui seguono, apparentemente più abbordabili, Dinamo Kiev, Ajax, Dnipro e Bruges.

Le eliminazioni eccellenti di Liverpool, Bilbao, Feyenoord, PSV e Tottenham spiegano chiaramente come tra le qualificate agli Ottavi non ci siano squadre materasso, e che quindi gli eventuali ostacoli degli azzurri sono tutti ugualmente temibili per qualità tecniche o caratteristiche ambientali.

Non resta che attendere il verdetto dell’urna alle 13, diretta tv su Italia2, Mediaset Premium e in streaming su Uefa.com, gare di andata il 12 marzo e ritorno il 19.
Andrea Iovene

ilnapolista © riproduzione riservata