ilNapolista

Ecco lo stadio del Trabzonspor (che però ne sta costruendo un altro)

Ecco lo stadio del Trabzonspor (che però ne sta costruendo un altro)

Ai Sedicesimi di Finale di Europa League il Napoli giocherà l’andata del doppio confronto con il Trabzonspor in Turchia, nella città di Trebisonda. Lo stadio che ospiterà la gara è l’Huseyin Avni Aker, un impianto inaugurato nel 1951 e poi ristrutturato diverse volte nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Originariamente concepito come stadio polifunzionale con pista di atletica, con il ritorno alle competizioni europee di alto livello, lo stadio è stato riconfigurato eliminando la pista di atletica, costruendo tribune a ridosso del campo ed eliminando le barriere tra spalti e campo di gioco (uno dei primi stadi in Turchia a farlo).

L’impianto dove giocherà il Napoli è situato all’interno del centro urbano di Trebisonda, a circa 10 chilometri dall’aeroporto ed è facilmente raggiungibile in bus o taxi (non esiste una metropolitana). La capienza è di soli 25.000 spettatori, ma il clima all’interno dell’impianto è molto caldo proprio per la vicinanza del pubblico al campo di gioco. Nonostante i lavori di ammodernamento, l’Huseyin Avni Aker non sarà la casa del Trabzonspor ancora a lungo poiché è già in corso la costruzione di nuovo stadio da 41.000 posti in località Akyazi nell’ambito di un grande progetto urbano (qui è possibile dare uno sguardo al progetto e alla webcam accesa nel cantiere).
Andrea Iovene

ilnapolista © riproduzione riservata