ilNapolista

Il Napoli primo e testa di serie potrà comunque incontrare quattro squadre reduci dalla Champions

Il Napoli primo e testa di serie potrà comunque incontrare quattro squadre reduci dalla Champions

Il Napoli ha raggiunto la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League grazie al pareggio sul campo dello Sparta Praga, sarà utile poi battere lo Slovan per assicurarsi la certezza d’essere testa di serie al sorteggio, ma è bene dire che questo non metterà al riparo gli azzurri da possibili incroci pericolosi con squadre che arrivano dalla Champions League.

Ricordiamo che il sorteggio coinvolgerà 32 squadre, delle quali 24 provengono dalla fase a gironi dell’Europa League e 8 dalla Champions (terze classificate). Saranno inserite tra le teste di serie le 12 vincitrici dei gironi di Europa League e le 4 migliori terze giunte dalla Champions, andranno poi ad essere abbinate con le 12 seconde classificate ai gironi di Europa League e alle 4 peggiori terze dalla Champions. Inoltre al sorteggio dei Sedicesimi non si possono incontrare squadre della stessa nazione, ma saranno già stabiliti i successivi abbinamenti degli Ottavi di Finale (che non presentano invece restrizioni).

Ipotizzando gli azzurri al primo posto nel loro girone e quindi testa di serie, quali potrebbero essere i pericoli al sorteggio?

La situazione della Champions League è ancora in evoluzione e quasi tutto si deciderà all’ultima giornata in cui diversi incontri saranno decisivi. Possiamo però dare un’occhiata ai vari gruppi per farci un’idea di quali squadre potrebbe pescare il Napoli (con la sua nota fortuna ai sorteggi) tra le eliminate dalla Champions.

Nel girone A potrebbe finire terza una tra l’Olympiacos e la Juventus (probabilissimi i greci), in ogni caso per i punteggi di questo girone dovrebbero essere teste di serie. Nel girone B la sfida tra Liverpool e Basilea deciderà chi retrocederà in Europa League, fossero eliminati gli inglesi sarebbero probabilmente tra le non teste di serie. Nel girone C altro scontro diretto tra Monaco e Zenit per decidere la classifica, ma anche qui punteggi alti e posto assicurato tra le teste di serie. Girone D, già definito che sarà l’Anderlecht ad andare in Europa League, probabilmente tra le non teste di serie.

Il gruppo E vede molte variabili con Roma, City e CSKA in corsa (teorica) per la qualificazione, essendo tutte in bilico a 5 punti saranno i risultati a definire se la terza finirà tra le teste di serie o meno. Il gruppo F vede l’Ajax in vantaggio sull’Apoel per centrare il terzo posto, ma rischia di essere tra le squadre non teste di serie. Nel gruppo G ancora una situazione di grande incertezza con Schalke, Maribor e Sporting Lisbona tutte in corsa per il secondo e il terzo posto. Infine nel gruppo H sarà il match tra l’Athletic e il Bate a definire chi entrerà in Europa League. Chiudendo con una considerazione personale, non sarei affatto scontento di pescare, magari agli Ottavi, proprio i baschi per chiudere idealmente il cerchio dopo la serata da incubo dell’agosto scorso che tanto ci è finora costata (anche per i suoi strascichi) in questa stagione.
Andrea Iovene

ilnapolista © riproduzione riservata