ilNapolista

Benitez: «Col Sassuolo abbiamo più fortuna di altre volte, con lo Slovan cambierò qualche giocatore»

Benitez: «Col Sassuolo abbiamo più fortuna di altre volte, con lo Slovan cambierò qualche giocatore»

La conferenza stampa di rafa Benitez e Marek Hamsik alla vigilia di Slovan Bratislava-Napoli, in programma domani, giovedì, alle 19.
 
Lei considera solo la vittoria?
“Inizialmente solo la vittoria, poi si vede come va la gara, ma noi pensiamo sempre a vincere, ma con rispetto per l’avversario”.

Ha allenato Skrtel e Marek, chi è il migliore slovacco.Prima Skrtel, ora Marek (ride, ndr). Entrambi sono professionisti e persone per bene che lavorano al massimo per la squadra”.

Cosa conosce dello Slovan?A questo livello abbiamo un buono staff, abbiamo visto le partite ed anche un giocatore che li conosce bene. Hanno velocità in attacco e fisicità in difesa. Hanno avuto qualche problema, ma anche con lo Young Boys il risultato non ha nulla a che vedere con quello che s’è visto in campo. La squadra è più forte di quello che s’è visto con lo Young Boys”.

Mister, Marek è tra i più grandi giocatori del mondo? “E’ un giocatore importantissimo, ha qualità, l’abbiamo visto in passato e quest’anno. Lui sa che può fare meglio e noi abbiamo fiducia che farà bene ache a livello internazionale”.

18.39 – E’ più difficile vincere in trasferta all’estero rispetto alle 10 vittorie dell’anno scorso in Italia? “Dipende dai momenti e dell’avversario, ma se abbiamo mentalità giusta possiamo farcela”

Nelle rotazioni può esserci spazio anche per Andujar e Michu? “Non dico chi gioca, ma dico che cambio giocatori perchè non è facile giocare domani in trasferta e poi domenica in campionato”.

Ti basta vincere o vuoi giocare bene? “Per vincere è più facile se giochi bene, ma vediamo come si mette la partita..”

18.35 – La vittoria col Sassuolo ha dato serenità alla squadra?Quando si vince si dice sempre che può essere la svolta. Noi abbiamo mostrato personalità, carattere, soffrendo alla fine come abbiamo fatto altre volte ma con più fortuna alla fine”.

Considerando l’inizio di campionato, l’Europa League può essere l’obiettivo anche perchè chi vince approda in Champions?Ogni partita per noi è da vincere, per questo la scelta dei giocatori è sempre per vincere. Oggi pensiamo all’Europa League, perchè si gioca domani, poi dopo penseremo al Torino”.

Mister, il Napoli intende puntare sull’Europa League a differenza di quello che spesso è accaduto con le italiane. “Cambio giocatori perchè bisogna farlo affrontando partite così ravvicinate, ma chi scende in campo deve dimostrare il suo livello e la sua mentalità. Questo aiuterà la squadra in tutte le competizioni”.

Marek Hamsik lascia la conferenza stampa. Ora spazio a Benitez.

18.29  – In Europa siete favoriti dal vostro modo di giocare perchè gli avversari se la giocano e non si chiudono. “Non vedo tanta differenza, noi dobbiamo stare attenti in difesa e poi provare a giocare. Poi ogni gara ha la sua tattica, noi siamo tranquilli”.

8mila biglietti venduti, in tanti saranno anche per guardare te oltre che per lo Slovan. Sono contento per la risposta del pubblico, so che non succede spesso, speriamo di offrire un bello spettacolo ma con la vittoria del Napoli”.

18.24 – La gara può essere determinante per dare continuità alla vittoria col Sassuolo ed ipotecare la qualificazione? Ogni vittoria è importante, se arrivasse domani sarebbe importanti per tifosi e squadra, ma i punti sarebbero comunque pochi e ne serviranno altri. Noi vogliamo vincere sempre, anche domani”.

Siete carichi dopo la prima vittoria in Europa League? Lo Slovan viene da una sconfitta. “Ogni gara è diversa, ci stiamo preparando per lo Slovan che ha il suo modo di giocare”.

Marek, il vostro volo e albergo è stato molto segreto ed i tifosi non hanno potuto avere contatto con te. “Quando c’è la possibilità di fare questo trasferimento così veloce è difficile, anche in Champions accade lo stesso con spostamenti molto veloci”.

18.19Marek, i tuoi compagni ti hanno chiesto qualcosa su Bratislava ed il tuo passato? “C’erano tante domande, gli ho detto piccole cose del mio passato, ma anche dello stadio ma speriamo di vedere presto un nuovo stadio per lo Slovan”..

Marek, ci puoi raccontare qualche aneddoto della tua esperienza allo Slovan? Qui sei un modello per i tanti giovani che vogliono emergere.Avevo 14 anni, piccolo e senza giocatori, questo mi ha aiutato a crescere come giocatore e persona. Lo stesso anche a Brescia. Non ho giocato in questo stadio perchè è dei rivali dell’Inter Bratislava e sarà particolare. So di essere un idolo, è giusto che i bambini possano sognare di essere come me”.

Per Marek: quali sono le tue sensazioni? Non è una gara normale per te. E’ una partita speciale per me, ho giocato qui due anni e mezzo con la Primavera e poi la prima squadra per poi andare nel grande calcio. Sarà sicuramente emozionante”.

ilnapolista © riproduzione riservata