ilNapolista

Il taccuino di Benitez / Higuain non segna in serie A da 168 giorni? Allora, il Real Madrid non batte il Napoli da 27 anni

Il taccuino di Benitez / Higuain non segna in serie A da 168 giorni? Allora, il Real Madrid non batte il Napoli da 27 anni

Il taccuino di Benitez di Sassuolo-Napoli 0-1

Britos a sinistra, come già altre volte. Un turnover di cinque titolari rispetto alla partita con il Palermo, come già altre volte. Ma il risultato è diverso, diversi sono i giudizi: a me non pare tutto normale. 

La nota positiva è la reazione del gruppo, la mentalità e il lavoro di squadra che alla fine hanno pagato *

Le linee di passaggio più frequenti: da Zuniga a Lopez 13 palloni, da Albiol a Koulibaly 10, da Lopez ad Hamsik 9, da Zuniga a Callejon 9, da Lopez ad Albiol 8. 

Oggi ho visto un possesso palla più finalizzato. 144 dei nostri passaggi nella tre quarti avversaria sui 446 passaggi complessivi. Sono il 32% del totale. La profondità non è mancata. 

Visti anche 4 rilanci di Rafael oltre la metà campo, di cui uno rapidissimo, alla Reina. Un bel segnale. Ma tre rilanci erano sbagliati. Lavoreremo. 

Penso agli amici di Rafael. Penso che forse da ragazzino per troppo tempo non lo volevano con loro la sera. Quelle voci ce l’avrà ancora nella testa: “Non uscire, non uscire”. Altrimenti non si spiega.

Anche oggi qualcuno ha detto che Higuain non segna in campionato da 168 giorni. Vero. Ma 106 di questi giorni sono trascorsi d’estate, con il campionato fermo. 

E nel calcio non esiste solo il gol. 

E comunque ha segnato al Mondiale e in Champions. 

L’assist a Callejon per esempio era più di lusso del matrimonio di George Clooney. 

Ah, e poi aspetto di sentire da qualcuno che il Napoli non batte la Juventus da 182 giorni.

Il risvolto della medaglia è che il Napoli non perde in Champions con il Real Madrid da ben 27 anni. 

Ogni vittoria può aiutare, la squadra ha dimostrato che meritava di più, oggi abbiamo visto un gruppo che tutto unito è andato a vincere *

Non abbiamo mai concesso al Sassuolo il passaggio verticale e profondo: questo è uno degli elementi che segnala l’attenzione di una squadra.

Le partite che abbiamo perso potevamo vincerle tutte *

Con il Sassuolo chiudiamo la prima partita della stagione senza subire gol in campionato. Adesso mi aspetto di vedere qualcuno storcere il naso perché ci siamo difesi troppo. 

Quando ho visto il pallone picchiare sul corpo di Zuniga e sollevarsi, ho pensato al Borussia Dortmund e al Chievo. Per fortuna il Sassuolo non ha la maglia gialla. 

Ho letto che è finita la luna di miele con i napoletani. Meglio. La vita vera non è la luna di miele. 

Con questa vittoria mi sento più tranquillo: forse posso smettere di seguire il dibattito sul reintegro al posto di lavoro e l’articolo 18.
Il Ciuccio

con l’asterisco le frasi realmente pronunciate da Benitez

ilnapolista © riproduzione riservata