ilNapolista

Ogni calciatore, prima o poi, raggiunge la linea di fondo

Ogni calciatore, prima o poi, raggiunge la linea di fondo

La Linea di Fondo, scritto amabilmente da Claudio Grattacaso, insegnante salernitano alla sua prima pubblicazione, è un romanzo che tratta la storia di un fuoriclasse del calcio che conosce il palcoscenico del successo e l’amara realtà del declino professionale, e che fa i conti con la vita reale, di un vissuto complesso come tanti, ma reso ancora più difficoltoso dal limbo nel quale il protagonista vive per anni. E questo mi sembra l’aspetto più affascinante da evidenziare.

La lettura di queste duecentocinquanta pagine, ne sono certo, offrirebbe un contributo alle mille domande che i tanti ex calciatori in prima persona, o magari molti tifosi attenti, si sono posti in questi anni, sulla caducità delle vite di tanti campioni, spariti come meteore agli avidi occhi degli appassionati, e ritrovati come semplici essere umani asciugati dai loro fallimentari destini. Ma potrebbe nello stesso tempo offrire, a chi ha potenzialmente per talento e passione la possibilità di entrare dalla porta principale nel mondo patinato del calcio, una testimonianza utile alla riflessione, una sorta di istruzione all’uso del proprio vivere la vita reale, alla quale molti giovani calciatori prestano pensieri distratti e superficiali.

Principalmente, ma non solo a loro, ai tanti giovani “qualunque” che si affacciano alla maggiore età, a cui noi insegnanti, deputati da una colpevole società a prepararli al mondo adulto senza la disponibilità e la certezza del risultato di tanto sforzo, faremmo meglio ad offrire consigli e istruzioni per il difficile quotidiano, oltre la mai inutile ma a volte sterile cultura. Il mio è solo un angolo di prospettiva che invoglia alla lettura del libro, ma ce ne sono tanti altri che ritengo possano farvi dire, poi, che è valsa la pena di seguire il mio consiglio.

“La linea di fondo” – Claudio Grattacaso – Casa Editrice Nutrimenti. 16 euro

Marcello Giannatiempo

ilnapolista © riproduzione riservata